Cucire i bottoni è una cosa che tutti dovrebbero saper fare, può capitare di ritrovarsi con un bottone in mano ed avere l’urgenza di riattaccarlo. Lo stesso discorso vale anche per il rammendare i calzini o accorciare l’orlo dei jeans, sono cose semplici che andrebbero imparate da tutti, uomini e donne. Vediamo insieme qualche consiglio per cucire i bottoni a mano o a macchina.

Cucire i bottoni a mano

Prendete l’ago e infilate dentro il filo, ripiegatelo in due e fate un nodino all’estremità. Date qualche punto nella parte di stoffa in cui dovete attaccare il bottone, poi infilate il bottone nell’ago e iniziate a cucirlo passando il filo tra i buchini in modo ordinato e regolare. I bottoni esistono prevalentemente a due e a quattro buchi, quelli a due sono più semplici, quelli a quattro si possono cucire a due a due o paralleli oppure a incrociare. Ricordatevi di non stringere troppo il filo quando cucite il bottone. Per chiudere il lavoro dovete dare dei punti nella stoffa, fare qualche giro di filo tra il bottone ed il tessuto e poi dare qualche punto nel tessuto sottostante.

Cucire i bottoni a macchina

Per cucire i bottoni a macchina occorre uno specifico accessorio che si chiama ”piedino per bottone”, questo si deve posizionare sotto la barra. A questo punto con calma e pazienza potete cucire il vostro bottone, dato che non è possibile farlo in automatico dovete essere voi a ad alzare e abbassare l’ago e a farlo cadere dentro i buchini del bottone.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-09-2015