Vietato baciarsi a Warrington

vietato baciarsiNon serve aver frequentato la scuola guida per riconoscere un cartello di divieto. Tanto più se è insolito e molto esplicito come questo. Si incontra alla stazione di Warrington Bank Quay, nel Cheshire in Inghilterra dove è stato proibito il bacio d’addio sulle banchine da cui partono i treni.

È più che chiaro che il cartello intende proibire i baci appassionati tra innamorati, a giudicare dall’uomo e dalla donna ritratti iconicamente sotto un bollino rosso sbarrato, mentre sono ancora ammessi i casti baci di arrivederci.

Ci si chiede cosa abbia potuto portare ad una decisione così drastica, dal momento che tutta l’area della stazione è stata severamente divisa in aree a divieto di bacio e aree in cui è ancora consentito salutarsi appassionatamente prima della partenza (praticamente solo il parcheggio fuori dalla stazione).

Clima di proibizionismo della peggior specie, diremmo. La giustificazione ufficiale è che le coppiette congestionavano l’area di transito in attesa dei treni, disturbando chi, in partenza, si destreggia tra più casti addii e bagagli senza contare che l’area è trafficatissima da pendolari che si recano a lavoro.

L’idea risale addirittura al 1998 quando le autorità locali appresero di una simile restrizione in una stazione dell’Illinois. Le opinioni dei viaggiatori si muovono tra il divertito e l’indignato e c’è anche chi prova pena per i single che così non si vedranno più circondati da innamorati appassionati.

  • shares
  • Mail