Il dramma delle spose bambina in Etiopia a Milano con la mostra Early Marriages e il film Infant Brides

spose bambina in Etiopia

Il dramma delle spose bambine approda a Milano, in un doppio appuntamento che si svolgerà all'interno del Festival "Trametissage - XII festival Tramedautore", presso il Chiostro del Piccolo Teatro Grassi. In questa occasione la piaga dei matrimoni con bambine piccolissime, verrà presentato attraverso la mostra fotografica "Early Marriages" e il film fotografico documentario "Infant Brides".

Il progetto verrà inaugurato il prossimo 21 settembre 2012 ed è tratto dal reportage che il fotogiornalista Achille Piotrowicz ha realizzato in Etiopia. Un evento toccante per una piaga che colpisce il 60 per cento delle donne nel paese africano e che purtroppo, per tradizione, viene effettuato anche in altri paesi del mondo, nonostante spesso la legge proibisca matrimoni con ragazze che non hanno raggiunto la maggiore età.

L'evento parlerà delle spose bambina in Etiopia e presenterà la mostra fotografica “Early Marriages”, di Achille Piotrowicz a cura di Italia Pesticcio, in scena dal 21 al 30 settembre 2012, e il film fotografico documentario del 2010 “Infant Brides”, prodotto da Tempo Sospeso, scritto e diretto da Antonio Pizzicato, con il patrocinio di Amnesty International.

Early Marriages è un documentario incentrato sulle realtà più povere della società etiope ed in particolare sul dramma delle spose bambina. L'opera è stata realizzata nel 2009, in occasione di alcune nozze che sono state celebrate nella regione dell'Amhara, nel nord ovest del paese, concludendosi poi nel quartiere "a luci rosse" di Addis Abeba.

Le donne si sono raccontate, parlando di abusi, violenze, di una vita che loro non volevano ma che sono costrette a fare. Un destino davvero molto triste, comune a numerose donne etiope e non solo, dal momento che anche nel resto del mondo, purtroppo, la piaga delle spose bambina è ampiamente diffuso.

Infant Brides è invece un film del 2010, dall'incontro di Achille Piotrowicz con il regista Antonio Pizzicato, un documentario fotografico che ci racconta il percorso di una sposa bambina, con una colonna sonora realizzata dal musicista etiope Mulatu Astatke.

La mostra fotografica verrà aperta il 21 settembre 2012 (fino al 30 settembre 2012), mentre il film verrà proiettato presso il Chiostro Piccolo Teatro Grassi il 30 settembre 2012 alle ore 17, nell'ambito dell'incontro “Aperitivo in Bianco e Nero” dedicato a “Quattro sguardi sull’Etiopia – Teatro, letteratura, fotografia e videoarte”. All'incontro ci saranno anche il fotografo e il regista.

Inoltre, nel prossimo mese di novembre il fotogiornalista Achille Piotrowicz terrà a Milano un corso sul fotogiornalismo dal titolo “Fotografare nel sociale”, che durerà 20 ore e si terrà presso lo spazio Outis. Seguirà un corso propedeutico avanzato.

  • shares
  • Mail