[blogo-gallery id=”318437″ layout=”photostory” title=”Campagna #repealthe8th” slug=”campagna-repealthe8th” id=”318437″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]

La libertà di abortire o quella di diventare madri sono messe a rischio da norme troppo restrittive in Irlanda. Come hanno reagito le donne? Con una pioggia di Tweet sul proprio ciclo mestruale inviata direttamente al primo ministro Enda Kenny, con l’hashtag #repealthe8th.

Questa manifestazione fa parte della campagna che mira ad abrogare l’ottavo emendamento della Costituzione della Repubblica d’Irlanda che criminalizza le interruzioni di gravidanza ed equipara la vita del feto a quella della madre. Procurare l’aborto illegale può essere punito con una pena detentiva di 14 anni. A far partire la catena è stata l’attrice comica Grainne Maguire, che ha inviato un messaggio al primo ministro lunedì invitando le sue connazionali a condividere le loro storie del loro periodo mestruale:

“Donne d’Irlanda! La vostra vagina è il loro business! Tweet@EndaKennyTD il vostro ciclo mestruale #repealthe8th”

Ha scritto, spiegando che è giusto condividere questi dettagli con il premier Kenny dal momento “che sappiamo quanto lo stato irlandese si interessi al nostro apparato riproduttivo”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-11-2015