[blogo-gallery id=”320074″ layout=”photostory”]

L’amore online ha davvero rivoluzionato gli incontri. Quasi 20 anni fa quando si iniziava a parlare dei primi appuntamenti in chat eravamo tutti abbastanza scettici: oggi sono una realtà. Sono numerosissime le coppie nate così, molte sono arrivate a costruire relazioni stabili e al matrimonio. Quanto durerà questo fenomeno?

Qualcosa sta cambiando. No, non chiuderanno i siti di incontro, semplicemente si rivoluzioneranno. Perché? Questo tipo di incontro, casuale, è basato su una certa superficialità. Ha spiegato così il fenomeno la dottoressa Vera Slepoj (psicologa, psicoterapeuta, presidente dell’International Health Observatory) a Io Donna:

Le nuove generazioni sono meno disponibili alla promiscuità sessuale, all’infedeltà e all’erotizzazione dei rapporti. L’ossessione per il sesso ginnico amplificata da Internet ha lasciato un vuoto enorme di contenuti, il risultato è che andiamo verso un neoplatonismo. Sta finendo l’era dell’appagamento solo sessuale, l’era delle “50 sfumature di grigio.

Slepoj ha appena pubblicato per Mondadori La Psicologia dell’Amore, in cui racconta l’evoluzione dei sentimenti e paragona il dating online a una versione aggiornata dei matrimoni combinati di un tempo. I nuovi equilibri riporteranno in auge l’amore romantico e ci sarà anche un equilibrio maggiore tra i ruoli:

Accadrà e sarà una necessità. Dovremo accettare la lezione che l’egoismo non vince, che l’amore non è l’affermazione del proprio valore personale dentro la coppia, ma un percorso che fa migliorare e crescere entrambi. Per paradosso, la donna consapevole saprà accettare “l’uomo del passato”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-12-2015