Che ne dite di realizzare con il fai da te una bella tovaglia di Capodanno con le tecniche del patchwork? Potete prendere molte strade per il vostro progetto creativo: innanzitutto date un’occhiata al video qui sopra per capire come si realizza una tovaglia, sfruttando le tecniche del quilting, cucendo insieme tutti i ritagli di stoffa che avrete precedentemente preparato.

Poi passiamo al progetto, che deve essere fatto prima su carta e poi realizzato realmente. Potete realizzare un semplice table runner, da mettere su una tovaglia bianca o rosso o comunque di una tonalità unica, ma anche una tovaglia intera, più classica e meno anglossasone. Sarebbe carino realizzare anche dei tovaglioli di stoffa con lo stesso motivo: i tovaglioli di carta non sono visti di buon occhio dal Galateo.

Potete pensare di sfruttare i colori delle feste di fine anno, come l’oro, il rosso e l’argento, ma potete anche essere più creative, con un bel blu intenso o un accattivante viola. Potete scegliere di creare una tovaglia con i simboli delle festività natalizie oppure con altri motivi che possono rappresentare l’eleganza, lo stile raffinato, la classe…

Potete assemblare insieme i ritagli di stoffa secondo uno schema che si ripete oppure procedere accostando diversi pezzi di stoffa senza uno schema ben preciso: sarà il caso a decidere quale sarà il risultato finale. La tovaglia di Capodanno al patchwork può anche essere una simpatica idea regalo: ci avete mai pensato?

Foto | da Pinterest di mary stenhouse

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-12-2015