Gli acari della polvere sono presenti in ogni casa, in particolare nei tessuti e nei materassi. Pensare di potersene liberare definitivamente è una pura utopia, ma possiamo comunque prendere delle precauzioni in casa per poter prevenire e limitare eventuali allergie alla polvere. Sono molti i bambini, ma anche gli adulti, allergici, quindi meglio prestare attenzione quando si fanno le pulizie domestiche.

Gli acari della polvere si nascondono nei letti, nei materassi, nelle tende, sui divani, nei tappeti, ma anche nei mobili e nei vestiti. Ecco, allora, qualche consiglio e qualche rimedio naturale per limitarne i danni, soprattutto per la nostra salute:

  1. Gli acari amano gli ambienti umidi: controllate le stanze alla ricerca di muffa e usate deumidificatori. Anche in inverno cambiate aria alla stanza spesso e non asciugate i panni in casa.
  2. Usate materassi antiacaro e, se non è possibile, rivestiteli con del nylon. Pulite con cura con l’aspirapolvere oppure provate a spruzzare sui materassi e sui cuscini dell’acqua tiepida con una bustina di tè sciolta dentro. Fate asciugare.
  3. I materassi possono essere puliti anche con il bicarbonato.
  4. Lavate le lenzuola in acqua e bicarbonato.
  5. Lavate spesso le federe dei cuscini in acqua e bicarbonato e fatele sempre asciugare bene.
  6. Pulite i tappeti con un’aspirapolvere con filtro antiacaro e puliteli spesso oppure usate anche in questo caso il bicarbonato, utile anche per la moquette. LAsciate agire per un paio d’ore e poi aspirate.
  7. Lavate spesso le tende, ma prima immergetele in acqua tiepida e bicarbonato.
  8. Usate diffusori con oli essenziali di eucalipto e tea tree oil.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-01-2016