[blogo-gallery id=”322183″ layout=”photostory”]

L’intestino pigro è un problema che colpisce sia lui sia lei e si presenta in determinate circostanze di stress, alimentazione scorretta, utilizzo di medicinali che rallentano la funzione digestiva e il moto intestinale.

Eppure, sebbene il fastidio lo si possa definire “unisex”, le donne ne risultano certamente più colpite, a causa dei tanto cari ormoni, colpevoli di interagire anche con i normali ritmi di tenue e crasso.

L’alternanza di estrogeni e progestinici, durante le varie fasi del ciclo, è infatti una grande responsabile di digestione più lunga, bruciore di stomaco, gonfiore addominale e anche transito intestinale più lento.

Inutile dire che se a questo sommiamo anche bagordi a livello alimentare o dieta scarna di vegetali e fibre, il tutto peggiora. Nei periodi in cui siamo più impegnate e non riusciamo a gestire al meglio i ritmi di pasto, sonno e toilette, è sempre una buona idea integrare nel menù quotidiano i fermenti lattici, che possono aiutarci a evitare stipsi e pressione addominale.

Se il nostro intestino pigro è invece un problema ricorrente, possiamo affidarci ad alcuni rimedi naturali in grado di riportare armonia al colon e a tutto il nostro apparato digerente.

In gallery ne abbiamo selezionati 3 davvero efficaci.

Gallery | da Flickr di Jess Beemouse; Veganbaking.net; Robert McDon.; kuttri

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-02-2016