[blogo-gallery id=”323137″ layout=”photostory”]

Per avere una relazione di coppia duratura è necessario non dare nulla per scontato. Il segreto della felicità in amore è saper ridere insieme e ricordarsi di dire sempre grazie. Lo sostengono gli psicologi dell’Università del Nord Carolina a Chapel Hill, che hanno pubblicato i risultati delle loro ultime ricerche sulla rivista Personal Relationships.

Durante lo studio sono state coinvolte 47 coppie, formate da persone tra i 24 e i 40 anni di età che stavano insieme da circa 5 anni. Non hanno dovuto superare prove difficili, semplicemente ad alcune è stato chiesto di intavolare una conversazione incentrata su argomenti di vita quotidiana, mentre ad altre è stato chiesto di dar vita a conversazioni in cui esprimere gratitudine al partner.

Dai risultati è emerso che le coppie che sanno dirsi grazie sono in grado di affrontare i cambiamenti rimanendo uniti, cosa che invece non sanno fare le coppie che si perdevano in chiacchiere sui problemi quotidiani. Non è importante solo parlare, ma anche dirsi le cose giuste. Non è tutto, anche divertirsi insieme è importante. La ricercatrice Sara Algoe ha così commentato:

Ridere insieme ci fa sentire più simili al partner. Abbiamo infatti scoperto che le persone che ridevano di più con la loro dolce metà si sentivano più supportate e sostenute.

Via | Ok Salute

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-02-2016