7 frasi famose dedicate alle casalinghe

Molti autori famosi hanno discusso sul ruolo delle casalinghe e su cosa voglia dire occuparsi di faccende domestiche.

Assicurazione INAIL casalinghe

Fare la casalinga non è un mestiere facile. Innanzitutto perché non è considerato un mestiere e poi perché è da sempre considerata una faccenda femminile. Ma il mondo è cambiato e per fortuna sempre più maschietti aiutano in casa, anche perché molto spesso la donna, oltre a occuparsi della casa, lavora anche fuori per contribuire alle spese economiche.

Sono molti gli autori famosi che hanno parlato delle "casalinghe" e del loro ruolo nella società: ecco alcune frasi significative.

La cosa peggiore del lavoro di casa è che qualunque cosa tu fai viene distrutta, buttata via o mangiata entro ventiquattr’ore.

Alexandra Hasluck

Madri e casalinghe sono gli unici lavoratori che non hanno mai vacanze.

Anne Morrow Lindbergh

Le donne lavorano tutte. Anche quelle che fanno le casalinghe o le mamme lavorano. Anzi. Forse anche più di quelle che stanno in ufficio. Non c'è nessuna donna che nella vita non fa niente. Quelle morte, forse.

Luciana Littizzetto

Faccende domestiche - Cose di cui nessuno s'accorge, a meno che non si manchi di farle.

Antonio Amurri

Se dovessimo considerare la mole di lavoro compiuto dalle casalinghe nel complesso della loro vita, ci troveremmo di fronte a cifre di ore lavorative superiori a quelle delle donne occupate nelle fabbriche e nei campi.

Nilde Iotti

Essere una casalinga è una professione illegittima. La scelta di servire ed essere protetta, e di pianificare una vita familiare è una scelta che non dovrebbe esistere. Il cuore del femminismo radicale è di cambiare tutto ciò.

Vivian Gornick

Faccende domestiche. È la migliore terapia di lavoro; ed è anche la più utile. È una delle rare occupazioni che dà risultati immediati, il che (come minimo) dà molta soddisfazione.

Marlene Dietrich

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail