Equal Pay Day 2016, la giornata per riflettere sulla differenza di stipendio tra uomini e donne

[blogo-video id="325279"]

Oggi è l'Equal Pay Day, la giornata internazionale per parlare del gap di stipendio tra uomini e donne.

L'Equal Pay Day, che si celebra oggi, 15 aprile 2016, è un'iniziativa internazionale volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla disparità retributiva tra i lavoratori di sesso maschile e i lavoratori di sesso femminile. La data non è stata scelta a caso: cade esattamente a metà aprile, perché è in questi giorni che una donna lavoratrice riesce a eguagliare il salario dei colleghi maschi ottenuto l'anno precedente. Ci vogliono quasi 4 mesi in più.

Equal Pay Day 2016

In Europa la disparità di stipendi tra uomini e donne si attesta intorno al 18%: i lavoratori uomini, a parità di mansione e ruolo, prendono di più delle lavoratrici donne. Da qui l'idea di istituire una giornata per chiedere uguali diritti sul posto di lavoro, ma anche gli stessi salari per gli stessi lavori.

Nel nostro paese, dove la disoccupazione femminile raggiunge livelli molto alti, anche la disparità salariale è notevole: nel giorno dell'Equal Pay Day sarebbe bene fermarsi un attimo, riflettere e poi ripartire tutti insieme per evitare che questa disparità continui a esistere.

"Stesso stipendio per lo stesso lavoro"!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail