Harriet Tubman ha lasciato il segno. L’attivista afroamericana sarà la prima donna a comparire sulla banconota da 20 dollari. Royal Bank of Scotland (RBS) ha, a sua volta, deciso di fare spazio sulle sterline locali alle donne proprio da questa settimana e togliere agli uomini questo primato. Le nuove banconote da 5 e 10 pounds ospiteranno due donne famose.

Si tratta della poetessa Nan Pastore e la scienziata Mary Somerville, che nel 1835 è stata accolta dalla Royal Astronomical Society come primo membro donna. Secondo quanto riporta Le Parisien solo il 9 percebto delle banconote di tutto il mondo raffigurano delle donne, per un totale di 46 monete (consideriamo che il 3% è coperto dalla regina Elisabetta II).

Per fortuna questa tendenza è destinata a essere modificata. Nel 2013 la Banca d’Inghilterra ha votato per Jane Austen per rappresentare le proprie banconote. Bisogna però attendere il 2017 per vedere le prime. In Canada, la prima faccia femminile sarà nel 2018. Per quanto riguarda la Svezia, l’uguaglianza perfetta sulla moneta locale sarà raggiunto in autunno 2016. Sono sempre più avanti…

Via | Grazia France; RBS

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-04-2016