Avete sempre pensato di avere capelli grossi e poi, un giorno, la parrucchiera vi dice: “forse per te è meglio evitare il balsamo, sono così sottili”. A quella frase vi si è aperto un mondo? A me è successo. La verità è che i capelli hanno un ciclo di vita e nel corso della vita quindi cambiano, complici anche una serie di situazioni come la gravidanza, la menopausa i forti stress.

Non dobbiamo quindi mai essere così sicure soprattutto in materia di capelli. Non è assolutamente vero che quello di cui siamo convinte sia la realtà, lasciamoci quindi sempre consigliare dal nostro parrucchiere di fiducia.

È abbastanza facile distinguere tra secco e grasso. Il primo si sporca di rado, tende a essere opaco e difficile da gestire, molto spesso è caratterizzato da una leggerissima forfora che altro non è che desquamazione del cuoio capelluto e zone molto crespe. Il grasso è un capello che sporca di frequente e deve essere lavato molto spesso. È di norma un capello liscio, sottile e prevalentemente chiaro. La forfora in questo caso è eccesso di sebo.

I capelli untuosi sono spesso causati da cambiamenti ormonali. Come sono invece quelli normali? Lucidi, soffici, con un aspetto sano. Hanno bisogno di essere curati ma senza eseguire trattamenti particolari.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-05-2016