Il rosmarino è una pianta aromatica che è spesso presente nelle nostre case, perché ci consente di dare un tocco in più a ogni nostra ricetta: sono tantissimi gli usi del rosmarino, che a volte teniamo anche come piantina sul balcone, perché magari ne usiamo davvero molto per preparare arrosti, contorni di patate, zuppe e molti altri gustosi piatti.

Lo sapevate, però, che il rosmarino non fa solo bene in cucina? E’ un utile alleato per la nostra bellezza, grazie ai tanti benefici che questa pianta porta con se: fin dai tempi più antichi è stata una delle piante aromatiche più usate grazie alle sue virtù terapeutiche, ma non dimentichiamo che possiamo utilizzarlo anche per la cura del nostro corpo.

  • Capelli grassi: se avete i capelli che tendono a diventare grassi e, quindi, a sporcarsi facilmente, sappiate che un impacco di rosmarino può purificare il cuoio capelluto, normalizzando la secrezione sebacea.
  • Calvizie prematura: è un rimedio che viene utilizzato per stimolare l’attività dei follicoli dei capelli.
  • Deodorante: lo sapevate che il rosmarino è un ottimo deodorante?
  • Proprietà antisettiche: sono note e rinomate, soprattutto per l’igiene dei nostri denti, tanto che spesso il rosmarino è presente nella preparazione di dentifrici e colluttori.
  • Cellulite: il rosmarino svolge anche un’azione stimolante della circolazione del sangue, basta fare un bagno con infuso di rosmarino, meglio se al mattino.
  • Gambe pesanti: se ne soffrite, fate a fine giornata un bagno con un decotto di rosmarino e sale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-05-2016