Stress e depressione accorciano la vita, questi sentimenti negativi non influenzano solo giornate, settimane o mesi ma hanno ripercussioni anche nel futuro. Uno studio condotto dai ricercatori dell’università dell’Indiana coordinati da Alexander Niculescu ha identificato i geni che modulano gli effetti dell’umore e la risposta allo stress nell’arco della vita.

I geni coinvolti nello stress e nella depressione influiscono anche sulla longevità, in pratica una persona di buonumore ha più probabilità di vivere a lungo rispetto ad una con problemi di umore. I test sono stati fatti su un campione di vermi e su un campione umano dal quale è emerso che nell’uomo sono ben 347 i geni associati a sintomi depressivi.

Questi geni invecchiano prima in caso di depressione, c’è di buono che il curarsi si rivela molto utile e ristabilisce la normalità, i test sono stati fatti utilizzando degli antidepressivi che hanno modificato l’attività di questi geni. Sostanze come l’acido grasso omega-3 Dha, la quercetina, la vitamina D, il resveratrolo, gli estrogeni e farmaci antidiabetici sono utili perché agiscono sui geni associati a stress e depressione.

Abbiamo scoperto un motivo in più per non sottovalutare la depressione…

Fonte | leggo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-05-2016