https://www.youtube.com/watch?v=1vAKSlFaSYE

Il mondo del matrimonio conta effetti speciali che noi umani neanche possiamo immaginare. Almeno fino a quando non ci capita di essere invitati ad una cerimonia nuziale e prendiamo confidenza con le ultime tendenze del caso, seguite e personalizzate da sposi prontissimi a lasciare a bocca aperta i partecipanti all’evento.

E certamente la gran regina del lauto pasto offerto dalla coppia ai commensali è la wedding cake, la torta a più piani finemente decorata con colori, fiori e dettagli cari agli sposini. Non è quindi un caso che ogni anno porti con se una serie di nuove tendenze pasticceria proprio per il più dolce dei momenti del ricevimento nuziale.

Una di queste ha scie un po’ fantasy e prevede la proiezione sulla torta di scritte, disegni, immagini, animazioni e simboli che parlino il linguaggio dell’amore. Fra Stati Uniti e Giappone il Project Mapping Wedding Cake sta decisamente spopolando da un annetto a questa parte, convincendo anche i più scettici a cedere al fascino degli effetti cinematografici da dessert.

La faccenda può sembrare un filino kitch, ma in verità raffinatezza o pacchianaggine dipendono solo da quanto gli sposi vogliano osare. Si parte infatti da semplici animazioni luminose che cadono a cascata sulla torta, rispettando con precisione i confini dati degli strati del dolce, per arrivare ad interi filmini che raccontano i momenti salienti della coppia e che vengono trasmessi a tutta altezza.

Ovviamente il projection mapping non si adatta solo alle wedding cake, ma ha comunque il limite della torta a piani ampi, preferibilmente squadrata, l’unica che permette di avere la superficie sufficiente affinché il lavoro di proiezione sia efficace. Gli sposi ad esempio usano ciascun piano per far apparire i loro nomi in sequenza e la data delle nozze.

Dopo tanto parlare vi lasciamo guardare il video di inizio post, uno dei tanti che si possono trovare in rete e che raccontano i progetti di projecting mapping cake più originali. Non ci è dato sapere se ci sia un limite sulla scelta dei colori del rivestimento in pasta di zucchero, ma siamo quasi certi che per avere una torta ad effetto live 3D perfetta sia quasi obbligatorio scegliere il bianco o tinte molto chiare.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-05-2016