Le donne e gli uomini sono diversi, anche quando parlano su Facebook: pare che il gentil sesso abbia un linguaggio più deciso, più assertivo, portando avanti le proprie idee, senza per questo prevalicare chi la pensa differentemente. Un comportamento davvero molto diverso da quello dei maschietti, ma anche da quello che le donne stesse utilizzano in altri contesti.

La ricerca scientifica che ci dimostra tutto ciò è stata condotta da psicologi e informatici di cinque diverse università degli Stati Uniti, del Regno Unito e dell’Australia: lo studio è stato condotto su 15mila utenti di Facebook. Margarte Kern, co autrice dello studio e docente presso l’Università di Melbourne, spiega:

[quote layout=”big”]Potrebbe essere un cambiamento storico a cui stiamo assistendo: le donne ora ricoprono più ruoli di leadership e di conseguenza il loro linguaggio è cambiato.[/quote]

Le donne potrebbe avere un comportamento più assertivo sui social network in conseguenza a particolari dinamiche sociali e di relazioni di amicizia sulla rete: le donne avrebbero più interazioni con amici e pari. Ma i ricercatori non hanno notato solo questo, sono anche arrivati ad altre conclusioni, che vanno a confermare delle osservazioni già fatte in precedenza: le donne non sono solo più assertive nei post che pubblicano sulle loro pagine profilo su Facebook, ma hanno anche un linguaggio molto più gentile e molto più coinvolgente rispetto a quello utilizzato dai maschietti.

Via | Ansa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-05-2016