Le tendenze borse e scarpe per la primavera estate 2013

Tendenze Accessori PE 2103

La settimana della moda milanese è volata, arrivando con la sua ventata di colori, lusso, movimento e lasciandoci qualche certezza: i trend in fatto di stile, per la prossima stagione calda. E in particolare, vista la passione di noi donne per l'argomento, quali saranno le tendenze borse e scarpe per la primavera estate 2013?

Di certo ci siamo accorte che, al contrario del passato, quando l'accessorio doveva servire a staccare dall'abito, la direzione dettata dalle sfilate degli ultimi giorni, dimostra che si va battendo una rotta diversa. Borse, scarpe e gioielli diventano un completamento dell'outfit in perfetto pendant con il resto. Ed ecco che gli intrecci si richiamano, i ricami si inseguono e le fantasie si replicano. Giusto per non avere dubbi di appartenenza.

Tendenze Accessori PE 2103

Tendenze Accessori PE 2103 - Dolce & Gabbana borsa di paglia
Tendenze Accessori PE 2103 - Dolce & Gabbana scarpe con zeppa
Tendenze Accessori PE 2103 - Alviero Martini 1a Classe clutch bag
Tendenze Accessori PE 2103 - Alviero Martini 1a Classe maxi bag

In particolare per le borse, abbiamo visto non esistere alcuna preferenza di misura. Infatti, andranno tantissimo le maxi, declinate in versione paglia decorata (abbiamo apprezzato molto il brand Dolce & Gabbana per la sua cura del dettaglio) o plastica bicolor trasparente, come proposte da Furla. Ma anche le clutch bag saranno in voga: la pochette, infatti, sarà il particolare minimal per le serate eleganti. A farle risplendere ci penseranno le chiusure gioiello o le piogge di strass o, ancora, le borchie, perché la donna rock pare sia tornata!

E già, lo abbiamo notato nelle cinture e nei cappelli, il look 80, un po' da bulletta del quartierino è nuovamente fra noi. Ed è un tripudio di cinture intrecciate con aggiunte metalliche, gioielli dalle forme esagerate e particolari altamente vintage pronti a rendere aggressivo anche il mini dress più vaporoso. Infondo, Versace e le sue valchirie in chiffon di seta, imbardate in frange oro e cinturoni neri, lo insegnano. Leggiadre e toste, ci sono piaciute.

E che dire delle scarpe? Alcune maison di moda hanno puntato sul modello gladiatore: sandali/stivali alti al ginocchio, interamente "a vista" per far scorgere, fra una fascetta e l'altra, la pelle di chi li indossa. D'altronde lo abbiamo capito subito che il vedo non vedo è un trend in ascesa o proprio non avremmo saputo giustificare la scelta di Fratelli Rossetti di omaggiare con tanta decisione il traforato.

Ma resiste anche la zeppa, intramontabile ai piedi delle donne. Prada l'ha declinata in versione nipponica, Dolce & Gabbana ha preferito un elaborato anni 50 e Scervino ha puntato sulla linea semplice, dando risalto principalmente alle altezze vertiginose. Ma nel maremagnum di stili non abbiamo potuto non notare che anche il modello flat non è stato disdegnato. La già citata Miuccia Prada ci ha deliziato con stivaletti molto hi-tech, appena ingentiliti da fiocchi rosa.

Forse ancora non siamo preparate a indossare cotanta novità. Invece un accessorio decisamente da copiare sarà l'occhiale da sole iperdecorato che, ci scommettiamo, sarà il must della prossima estate. Magari abbinato ai bellissimi foulard a stampe, alle fasce, ai cerchietti e tutti gli accessori per capelli che hanno adornato le teste delle modelle, in questi giorni. Che dire? Peccato che il caldo marzolino sia ancora lontano, ma noi abbiamo una certa curiosità di iniziare a vedere come le vip di casa nostra (e non) interpreteranno questi stili. Così, magari, possiamo anche copiarle. Che dite?

Per saperne di più su questo e sugli altri trend, non perdete i prossimi post di Pinkblog e i più approfonditi articoli delle guru di moda di Fashionblog.

Tendenze Accessori PE 2103 - Dsquared accessori rock
Tendenze Accessori PE 2103 - Versace stivali gladiatore
Tendenze Accessori PE 2103 - Versace borsa borchiata
Tendenze Accessori PE 2103 - Armani veletta fra i capelli

Gallery | Facebook - Dolce&Gabbana; Moda e Abbigliamento; Official Versace; Alviero Martini 1a Classe

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: