In Argentina ritirato un manuale per le auto considerato "sessista e maschilista"

Insieme alle auto, in Argentina veniva consegnato un manuale d'uso considerato sessista e maschilista: è stato ritirato.

Beautiful young happy woman in car. Attractive  caucasian girl sitting in white auto. pretty female person driving big car suv

In Argentina è scoppiato un caso che riguarda un manuale d'uso consegnato insieme alle automobili, considerato sessista e maschilista: non solo nel libricino gli uomini venivano descritti come maschi alfa, ma erano numerosi anche i riferimenti poco gentili e decisamente discriminatori nei confronti delle donne.

Le frasi utilizzate, riportate anche dal Guardian, sembravano delle barzellette: nient'altro che luoghi comuni e stereotipi che non dovrebbero più esistere.

Se la gonna di una signora è troppo corta, consigliamo che viaggi sul sedile posteriore, per mantenere alta nostra concentrazione.

Questa una delle frasi contenute nel manuale d'uso delle auto, nelle quali si parlate del guidatore sempre in termini maschili, ma si faceva anche riferimento al co pilota, che deve parlare con il conducente, ma se è una ragazza deve invece "avere belle gambe".

Per essere un vero gentiluomo, se la compagna viaggia con le amiche, di comportarsi come lo chauffeur personale, accompagnandole in sicurezza a casa al fine di ricoprire il ruolo di maschio alpha.

Le femministe argentine hanno duramente contestato il manuale, definito come "un sommario di vecchi stereotipi", che a quanto pare sono davvero duri a morire. E, infatti, il gruppo automobilistico ha deciso di ritirare questa guida, dopo le ferventi polemiche, come annunciato in questo tweet:


Via | Corriere

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail