Amare il proprio corpo non è facile. Siamo tutte vittime degli stereotipi estetici e facciamo davvero fatica ad accettarci per quello che siamo. Oggi ci sono numerose donne che stanno lottando per cambiare le cose: modelle curvy che in Rete stanno compiendo una vera e propria rivoluzione. Eppure secondo report la fiducia globale è ancora poco. In un recente sondaggio cui hanno partecipato 10.500 intervistate provenienti da 13 paesi diversi è emerso che l’85 percento delle donne e il 79 percento delle ragazze spesso rinunciano a eventi anche importanti perché non si sentono esteticamente all’altezza.

Nove donne su 10 ammettono di fare diete drastiche per perdere peso e 7 su 10 sono molto insicure. Perché così tante donne hanno una stima così bassa? È sicuramente un problema culturale e anche se c’è la sensazione che qualcosa stia cambiando è ovvio che la strada sia lunga.

Circa il 71 percento delle donne e il 67 percento delle ragazze credono che i media abbiano grande responsabilità e potrebbero essere d’aiuto ritraendo donne con fisicità differenti, età, razze ma anche forme e dimensioni. Ogni persona ha diritto a sentirsi rappresentata. Potrebbe essere estremamente educativo e soprattutto una buona iniezione di fiducia.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-06-2016