I rapporti di coppia si basano su strani equilibri. È molto difficile stabile che cosa sia giusto e che cosa sbagliato, anzi praticamente impossibile. Ognuno di noi stabilisce con il partner delle regole, assolutamente personali. Quello che però è emerso da una recente ricerca, intitolata “The Gendered Division of Housework and Couples’ Sexual Relationships: A Reexamination”, le coppie che condividono equamente le faccende domestiche sono più felici, anche in camera da letto.

I risultati di questo studio sono in totale contraddizione con un’altra indagine pubblicata sul New York Times Magazine circa due anni fa in cui si diceva che pulire casa insieme fa male all’amore. In realtà, la nuova ricerca dimostra che le coppie egualitarie hanno più rapporti sessuali rispetto alle coppie tradizionali. Sharon Sassler, professoressa della Cornell University, ha commentato:

“Le coppie contemporanee che aderiscono a una divisione più equa del lavoro sono le uniche coppie in cui la frequenza dei rapporti sessuali è in aumento. Tutti gli altri rapporti di coppia stanno vivendo un declino sessuale”.

L’amore si basa su interessi, attività ed emozioni in comune. Questa è la realtà. Inoltre, dividersi il lavoro significa comunque essere tutti meno stanchi e aver più voglia di stare insieme.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-06-2016