La granita alla menta può essere un ottimo dessert da preparare per i nostri ospiti, ma anche uno spuntino o una merenda ghiotta da presentare se abbiamo amiche che sono venute a trovarci. Di solito le granite piacciono molto anche ai bambini, perché sono dolci e sono in grado di rinfrescare anche nelle giornate più calde.

Per poter fare una perfetta granita alla menta non avrete bisogno di grandi strumenti e di tanti ingredienti: vi basterà preparare uno sciroppo di acqua e zucchero, aggiungendo poi sciroppo di menta, ma potete anche pensare di tritare finemente la menta, per poterla gustare fresca, in una granita che non sarà perfetta come con lo sciroppo, ma sicuramente avrà molto più gusto.

Gli ingredienti per realizzare una perfetta granita alla menta sono i seguenti:

250 ml di acqua
40 ml di sciroppo alla menta
30 grammi di zucchero semolato

Iniziate preparando uno sciroppo: fate sciogliere in un pentolino lo zucchero con l’acqua. Mettete a bollire a fuoco dolce il composto, per poter ottenere unio sciroppo molto denso.

Quando il composto è freddo, aggiungete lo sciroppo alla menta, mescolando con cura.

A questo punto mettete il vostro composto dentro un contenitore chiuso, che dovrà riposare in freezer per almeno 3 ore: mescolate ogni 30 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio che si formeranno.

Quando la granita è densa, ma granulosa, è pronta per essere mangiata.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-06-2016