Che cosa si nasconde dietro l’amore, quel sentimento che ci fa battere veloce il cuore? In realtà è una reazione chimica, i cui protagonisti sono dopamina, norepinefrina, serotonina, ossitocina e vasopressina. Detto così è davvero poco romantico, soprattutto per chi crede all’anima gemella. Attenzione, però, non è tutto così semplice. La chimica è la base del sentimento, ma deve coincidere con quella del partner, altrimenti non bastano i proprio ormoni e neurotrasmettitori a far durare la relazione.

Proprio sulla base di questa informazione è nata la Instant Chemistry, una start up di Toronto fondata da due neuroscienziati, Ron Gonzalez e Sara Seabroke, che stabilisce la compatibilità tra partner. Come funziona? I due membri della coppia che vogliono iscriversi al programma di matching ricevono due fiale nelle quali mettere un campione di saliva. Instant Chenmistry procede poi a estrarre alcune informazioni genetiche.

Dopo qualche settimana arriva il risultato. L’esame costa 199 dollari e dovrebbe dirci se il nostro amore durerà per sempre. I genetisti sono abbastanza scettici, ma ci sono 300 coppie che possono confermare la validità del test. Ovviamente in amore il Dna non è tutto e così uno dei fondatori ha siglato un accordo SingledOut, un servizio di dating online che si appoggia sul network professionale LinkedIn. Quindi cerchi il partner in rete e poi verifichi la compatibilità… viva il romanticismo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-07-2016