L’amore romantico fa sempre breccia nel cuore degli italiani, che però non riescono – almeno non tutti – a restare fedeli al proprio partner. Questo è quanto emerge da una statistica di Rcs, condotta su un campione di mille persone. Che cosa è emerso? Il 42% sogna di avere almeno due rapporti a settimana (contro il 33% che dichiara massimo un incontro al mese).

C’è carenza di romanticismo e il 43% sogna di vivere in un’epoca simile a quella in cui è ambientato Ragione e sentimento. Sembra tutto bellissimo, se non fosse che poi non riescono proprio a rinunciare alla scappatella: solo il 48% si è dichiarato fedele. Tendenza confermata anche dai libri venduti: il 62% dice di essere intrigato da letture erotiche.

In linea di massima contano 9 partner nel corso della vita. È una media, perché le donne ne dichiarano 6, contro i 13 degli uomini. Sarà realmente così? Può essere, considerato che siamo comunque un paese cattolico e che l’educazione sessuale viene poco praticata: solo il 25% del campione dichiara di aver fatto esperienza di questo insegnamento, che sarebbe favorevolmente accolto da tutti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-08-2016