Pulizie di casa: il gap tra uomini e donne è pari a 3 ore, ma in diminuzione

Tre ore in più: le donne fanno più faccende domestiche rispetto agli uomini in Italia. Quante cose potremmo fare in quelle 3 ore?

Pulizie di casa

Quanto tempo trascorrono le donne in casa a fare le faccende domestiche? E quante ore, invece, vedono impegnati i maschietti nelle stesse attività? Recentemente è stato condotto, in 19 paesi del mondo, uno studio, effettuato dall'Università di Oxford e pubblicato sulla rivista Demographic Research. Come siamo messi in Italia? Le donne puliscono più degli uomini: in media le donne trascorrono più di tre ore in più a lavare, cucinare, dare lo straccio, fare lavatrici... Quante cose potremmo fare in quelle 3 ore!

Secondo lo studio sono Italia e Spagna i paesi con la maggior differenza tra uomini e donne, anche se, udite udite, il gap si sta pian piano riducendo. Nel 1980, infatti, era di 4 ore, mentre 40 anni dopo ecco una riduzione del 25%. Stessa cosa è avvenuta in Spagna, con cifre analoghe.

La ricerca ha trovato che i paesi esaminati si muovono nella direzione della parità tra i generi. Ma ci sono dei limiti a quello che si può raggiungere senza cambiare le politiche sociali, l'atteggiamento di datori di lavoro e manager e le convinzioni culturali su quali siano i ruoli maschili e femminili nella società.

Via | Ansa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail