Marie Kondo è una donna che la sa lunga su come tenere in ordine casa e vivere felici, eliminando il superfluo. E’ lei l’autrice del best seller “Il magico potere del riordino“, che ci ha insegnato a mettere a posto casa, vivendo felici dopo aver eliminato il superfluo. E se ci pensate è un ragionamento che fila liscio come l’olio: come possiamo vivere felici se le nostre case sono sommerse di cose inutili?

L’autrice, dopo averci insegnato come prenderci cura delle nostre case e, al tempo stesso, come prenderci cura di noi stesse, ci spiega anche come essere felici, con il suo libro “96 lezioni di felicità“: i due libri sono strettamente legati, perché grazie al metodo Konmari possiamo liberarci di tutto ciò che occupa spazio nella nostra vita e che ci opprime.

Marie Kondo, ad esempio, ci dà consigli sugli oggetti da tenere e quelli da gettare: se quando lo prendiamo in mano ci dà dei brividi, allora è da tenere, al contrario è da gettare via o donare. L’autrice ci spiega che non abbiamo bisogno di tanti oggetti per vivere sereni e felici, anzi possiamo cambiare radicalmente la nostra vita, riducendo anche il tempo “perso” a riordinare casa”.

Quello che non ci serve, deve uscire dalla nostra casa e dalla nostra vita, ma al posto di buttarlo via e creare inutili rifiuti, perché non donarlo, venderlo, riciclarlo… Insomma, a qualcun altro può servire e dare quei brividi che a noi non dà più mentre lo teniamo in mano. Anche così potremo essere più felici, perché avremo reso felice qualcun’altro!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-09-2016