Come coltivare l'eucalipto in casa, cure e consigli

L'albero di eucalipto ha una crescita imponente. Tuttavia la piantina può essere coltivata anche anche in casa. Basta seguire alcuni semplici accorgimenti

Una delle piante che tutti associamo all'inverno, per via del suo largo utilizzo contro i più comuni malanni di stagione, è senza dubbio l'eucalipto. Questo arbusto, dalla crescita maestosa e imponente (può arrivare ai 15-20 metri di altezza), è infatti arcinoto per le sue proprietà balsamiche, rendendosi ingrediente principale di molte preparazioni per favorire il benessere delle vie respiratorie.

Ma questa pianta è anche molto bella da vedere e facile da coltivare anche in casa. Ovviamente in questo caso è bene scegliere le varietà che meglio si adattano a stare in vaso (es. l'Eucalyptus Gunnii), ricordandoci che a cadenza annuale o biennale è comunque sempre bene travasarlo in un contenitore più ampio per far si che l'apparato radicale si sviluppi bene.

Per quanto riguarda le esigenze l'eucalipto ama la luce e i climi miti, perciò anche in casa è bene lasciarlo in stanze con temperature medie, mentre mal tollera l'umidità. Per sapere come curarlo vi lasciamo alla guida nella gallery fotografica.

Gallery | da Flickr di jar []; expom2uk; Starr Environmental; Starr Environmental; doustpauline of > \whatwhenwhere/

  • shares
  • Mail