Prendersi cura dei capelli è molto importante, soprattutto in autunno, perché dopo le vacanze estive, le nostre chiome hanno bisogno un po’ più di coccole e di dolcezza. Le ferie sono ferie per tutti tranne che per i nostri capelli, in modo particolare se avere passato un lungo periodo al mare. I consigli arrivano da Dan Campbell, inventore di prodotto in Lush:

Qualunque ingrediente che abbia qualità umettanti e permetta all’idratazione di raggiungere e rimanere nel capello. Le alghe marine, il miele, lo sciroppo d’agave o di riso sono ottimi esempi. Il sole può essere molto dannoso sui capelli asciutti che non hanno protezione; il sale generalmente ha un effetto benefico per i capelli e il cuoio capelluto, infatti lo utilizziamo in diversi nostri prodotti. Per i capelli naturalmente mossi è ideale per donare una dose extra di volume. Chiaramente dipende sempre tutto dalle condizioni dei capelli, il consiglio è quello di curarli e idratarli costantemente così che il sale non diventi dannoso.

Entriamo nello specifico: per i capelli fini è indicata la menta per stimolare il cuoio capelluto, l’acidità dell’aceto e del miele invece rimpolpa le cuticole dei capelli e dona volume ai capelli. Per quelli ricci, via libera all’olio di jojoba, perché è molto simile al sebo naturale dei capelli, le alghe marine e agar agar, invece, sono ottimi alleati per i capelli secchi e la lanolina è un ottimo collante che mantiene idratati i capelli.

Se i capelli sono lisci? In questo caso avete bisogno di sale marino, che dona volume, e le uova che apportano proteine dal momento che i capelli lisci tendono ad essere fini. Infine, i capelli grassi. In questo caso, ci vuole un ingrediente acido come per esempio l’ananas, ma sono anche adatti la lavanda e le bacche di ginepro che regolano la quantità di sebo prodotto dal cuoio capelluto.

Via | Adnkronos

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-09-2016