In questo periodo di crisi e di instabilità lavorativa far quadrare i conti è sempre molto difficile, tra imprevisti e tasse è complicato restare a galla e riuscire a mettere qualcosa da parte. Prima di capire come si fa a risparmiare bisogna imparare a far quadrare i conti, gestire le nostre finanze.

Per gestire i soldi dobbiamo fare i conti di quello che abbiamo a disposizione, quindi l’ideale sarebbe prendere un’agenda o un foglio excel e segnare entrate ed uscite, in questo modo vi verrà facile capire “dove finiscono tutti i vostri soldi!“. Una volta appurato questo potete migliorare la vostra organizzazione e segnare tutte le spese fisse ad esempio assicurazione auto, bollette, abbonamenti ai mezzi pubblici ecc.

Stabilite dei budget per le altre cose, ad esempio per la spesa, per i vestiti e per la casa, cercando però di non essere troppo rigidi. A questo punto capite quanto vi resta e quanto potete conservare senza creare disagi o fare troppe rinunce.

Imporsi di mettere da parte troppo e poi non avere i soldi per la spesa, per una pizza o per un qualsiasi imprevisto non va bene. Risparmiare va bene ma si deve fare in modo sostenibile.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-09-2016