Come disidratare i cibi con l'essiccatore per alimenti

L'essiccatore ci aiuta a disidratare i cibi e a conservarli meglio. L'importante è sapere come usarlo. Ecco tutto quello che c'è da sapere

L'essiccatore è uno strumento utilissimo per eseguire un'arte antica quanto il mondo, o quantomeno quanto la conoscenza dell'uomo nella conservazione dei cibi. Questo macchinario, disponibile in pratiche versioni casalinghe, è infatti in grado di levare l'umidità interna dagli alimenti, allungando così la loro vita.

Erbe aromatiche, funghi, carne e pesce, frutta e verdura, possono infatti essere disidratati a puntino e usati per le consuete ricette di cucina. L'essiccatore, che arriva a temperature minime, conserva intatti i nutrienti dei cibi e ci permette di non vederli marcire quando sono un po' avanti con la maturazione.

Ma come funziona l'essiccatore per alimenti? Per non avere dubbi su come si usa, a cosa prestare attenzione in fase di acquisto e come disporre le provviggioni, date un'occhiata alla nostra guida nella gallery fotografica.

Gallery | da Pinterest di Ginger Maniscalco; Armando Gonzalez; Kenneth O'neil; esteban hernandez; Cristina Gradi; The Owner-Builder Network

  • shares
  • Mail