Come combattere lo stress efficacemente? Le donne hanno il rimedio migliore, che viene scelto dal gentil sesso più spesso rispetto ai maschietti. Dopo una giornata dura al lavoro, per cacciare ansia e cattivi pensieri, non c’è niente di meglio della compagnia degli amici veri: secondo i ricercatori, però, le donne sarebbero più bisognose delle amicizie e della propria rete sociale nei momenti di stress.

E’ quello che sostengono i ricercatori della University of Calgary, in Canada, in uno studio pubblicato sulla rivista eLife. L’esperimento, purtroppo, è stato condotto su dei topolini, che sono stati lasciati in coppie dello stesso sesso o isolati: gli effetti sul cervello emersi dimostrano che le femmine erano più stressate se lasciate da sole rispetto ai maschi. Una reazione analoga è stata riscontrata dopo che i topolini avevano nuotato per 20 minuti.

[quote layout=”big”]Molte specie, compreso l’uomo, utilizzano l’interazione sociale per ridurre gli effetti dello stress. La mancanza di una rete sociale stessa può essere stressante: studi recenti suggeriscono che le ragazze sono più sensibili allo stress sociale rispetto ai ragazzi. Questo potrebbe significare che le reti sociali sono più importanti per le donne in generale e che le giovani in particolar modo sono più sensibili all’isolamento sociale degli uomini.[/quote]

Via | Ansa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-10-2016