La vita delle donne è molto più stressante di quella degli uomini. Non è vittimismo di parte. È stato uno studio pubblicato sulla rivista Demographics Research e condotto in 19 Paesi a dimostrarlo. Le donne italiane hanno 3 ore di tempo libero in meno rispetto agli uomini. Passano quindi 3 ore in più a lavorare anche in casa.

Gli uomini, negli anni, sono molto migliorati: dai 17 minuti giornalieri degli anni ’80 dedicati a faccende come ordinare, pulire e curare i bambini, sono passati a 38 nel 2008. Ben il doppio, quindi, nell’arco di 18 anni. La donna, invece, nel 2008 dedicava alle faccende ben 221 minuti. C’è un divario comunque esagerato e non è ovunque così.

Per esempio, in Canada, gli uomini fanno solo un’ora di faccende in meno rispetto alla partner. Ci sono i presupposti perché la situazione migliori anche da noi. Gioie e dolori, in questo caso doveri, dovrebbero essere condivisi perché se anche la partner riesce ad avere più tempo libero a disposizione, le convivenze sono destinate a essere più felici e durature. Attenzione, nessuno deve schiavizzare il partner (né da una parta né dall’altra) ma venirsi incontro è un ottimo modo per andare d’accordo, non credete?

Via | Radio Montecarlo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-10-2016