Che il nostro sistema immunitario fosse il migliore amico per tenere virus e batteri fuori dalla nostra sfera lo sapevamo già tutti, ma che potesse anche essere una paraninfa superba per le nostre relazioni affettive è un dato che ancora ci mancava.

La scienza su quest’ultimo punto non avrebbe proprio dubbi, specie dopo che un recente studio, pubblicato sulla rivista Nature, non ha svelato che il complesso dell’antigene leucocitario umano (HLA), che appunto regola il sistema immunitario nell’uomo, sarebbe anche in grado di dirci se difronte abbiamo il principe azzurro.

Facciamo un po’ di chiarezza in merito. Tutti gli esseri umani hanno un HLA che aiuta il sistema immunitario a distinguere le proprie cellule da quelle di corpi estranei potenzialmente dannosi, ma le ultime scoperte lo legano anche al feeling che si prova per qualcuno.

I ricercatori hanno studiato i modelli di attrazione fisica in 254 coppie e hanno notato che avere un partner con un diverso HLA migliora la sfera sessuale e anche il desiderio di procreare. In poche parole, anche in caso di sistemi immunitari, gli opposti si attraggono.

Lo studio chiarirebbe meglio la questione “odori”, mai del tutto esplicata. In pratica anche la percezione positiva dei feromoni di una persona a noi affine deriverebbe dal complesso antigene leucocitario.

Alla fine della fiera, Madre Natura la sa lunga in merito, tutto serve al nostro istinto di conservazione per mettere alla luce figli sani che, proprio grazie ad un patrimonio genetico differenziato, sarebbero più resistenti alle malattie.

Ma nell’attesa che la cicogna faccia la sua scenica entrata nella nostra vita possiamo sempre approfittare delle nuove conoscenze scientifiche per trovare amori e amanti perfetti. Perciò, naso in su e lasciamo che il sistema immunitario segugio cerchi per noi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-10-2016