Salute della pelleTruccarsi è per noi donne un gesto estremamente comune e naturale, ma siamo proprio certe che applicando il make up non rischiamo di danneggiare la nostra salute? Per fare maggiore chiarezza sulla questione, vi segnaliamo un video in cui viene spiegato come alcuni prodotti make up ampiamente utilizzati in passato, fossero effettivamente rischiosi e dannosi per la salute. Al giorno d’oggi, esiste certamente un maggior controllo sui prodotti che ci spalmiamo sul viso e sul corpo, ma nonostante ciò, è comunque importante informarsi bene e scegliere prodotti make up che non mettano a rischio la nostra salute.

La Food and Drug Administration (FDA) ha analizzato ad esempio molti tipi di rossetto, ed ha registrato una concentrazione di piombo al di sotto del limite di salute previsto in Canada. Il rossetto contiene inoltre olio di ricino, conservanti, coloranti sintetici e altri componenti. Per quanto riguarda il mascara invece, questo alleato di bellezza potrebbe favorire la proliferazione di batteri dannosi, che potrebbero danneggiare la salute dei nostri occhi, specialmente se si indossano le lenti a contatto.

E che dire dei parabeni? Queste sostanze sono presenti in tantissimi prodotti cosmetici, anche se sono molti anche i marchi che propongono prodotti senza parabeni.

Ma a conti fatti, il make up può danneggiare la nostra salute? Secondo gli esperti, ancora molte ricerche dovranno essere condotte per poter giungere a una conclusione definitiva. Intanto, non vi rimane che dare un’occhiata al video per saperne di più!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-12-2016