Cancro al seno: diventa virale la foto che spiega come riconoscere i 12 segni del tumore

La foto di 12 limoni diventa virale. L'insolito soggetto serve a spiegare alle donne a quali segnali fare attenzione se si sospetta un cancro al seno. L'allegoria colpisce nel segno

Cancro seno segnali

I noduli non sono l'unico segnale di allarme di un possibile cancro al seno. A dircelo è la scienza, ma ad aver fatto proprio questo concetto non sono ancora in molte, tanto che si stima una crescita esponenziale di neoplasie riconosciute in tempi troppo lunghi, rendendo questo tumore un killer silenzioso delle donne di tutto il mondo.

Per darci una scossa e farci capire a che cosa dobbiamo fare attenzione, il sito Worldwide Breast Cancer si è dilettato nella creazione di un'immagine allegorica, divenuta subito virale, che mostra 12 limoni in una cesta. Ciascuno di questi rappresenta una delle dodici anomalie del seno collegate ad un possibile carcinoma.

I segnali di allarme che dovrebbero farci fare una visita dal medico in tempi brevi sono:


  1. La presenza di masse sottocutanee

  2. Le rientranze di parte della pelle

  3. La pelle erosa

  4. Arrossamenti strani e alterazioni della temperatura locale

  5. Presenza di secrezioni anomale dai capezzoli

  6. Presenza di fossette

  7. Presenza di protuberanze

  8. Vene sporgenti

  9. Capezzolo retratto

  10. Una forma diversa del seno

  11. Pelle a buccia d'arancia

  12. Grumi invisibili sottopelle

Praticare periodicamente l'autopalpazione del seno, evitando possibilmente i giorni di ciclo mestruale, guardandoci allo specchio per notare eventuali alterazioni della pelle, ci permette di accorgerci subito di possibili problemi. Se ci troviamo dinanzi ad uno dei 12 sintomi descritti qui in alto, il primo passo è quello di fissare una visita senologica e una successiva mammografia.

Agire in tempi brevi può salvarci la vita.

  • shares
  • Mail