Diciamo la verità, dai primi film americani dedicati alla danza, dove la protagonista di turno si preparava alla fatidica edizione alla Julliard, ci siamo abituati ad associare il ballo alla magrezza quasi patologica. Sì, perché i ballerini sono tutta massa magra e sì, perché i loro insegnanti solitamente li incitano a restare super asciutti per avere agilità nei movimenti e grazia.

Bene, prepariamoci a rivedere le nostre posizioni, visto che sempre dagli Stati Uniti arriva un esempio in controtendenza. Una 15enne di Milford, nel Delaware, è infatti diventata protagonista di un video virale, in cui la si vede piroettare con potenza ed eleganza dinanzi ad un gruppetto di bambine affascinate, lì per seguire le sue lezioni.

turning monday¿ #ballet#turn#balletdancer#dancer#foutte

Un video pubblicato da Lizzy ?? (@lizzy.dances) in data:

L’adolescente in questione però non è la classica popular girl che siamo abituati a vedere nei teen drama. Lizzy Howell, questo il suo nome, è una ballerina oversize che, in barba al suo peso, ha dimostrato come l’agilità nella danza non sia affatto una questione di taglia.

Lizzy infatti ama la ballare, si allena duramente da anni e non ha alcun problema ad eseguire posizioni, fare salti, spaccate e tutto ciò che una ballerina è tenuta a fare per essere considerata tale. Sbaglia chi pensa che i suoi movimenti siano forzati o lenti, tutt’altro. La ragazza sfoggia precisione e velocità (foto e video sono tutti sul suo profilo Instagram), nonostante la silhouette non assomigli a quella super asciutta di una Eleonora Abbagnato o di una Svetlana Zakhrova.

Sì, Lizzy ammette anche che per ragioni di salute cercherà di perdere qualche chilo. Ma intanto si gode le meritate attenzioni (nate non solo per aver dato una spallata ad un tabù, ma anche per la sua bravura e determinazione), nonché la caterva di condivisioni dei suoi contenuti online, di grande ispirazione per tutte le ballerine. Anche per quelle magre.

Via | Elle UK

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-01-2017