Divorzio – Il vostro partner o la vostra partner ha da poco chiesto il divorzio, e voi siete letteralmente scioccate/i, perché non credevate potesse arrivare a prendere una decisione del genere? Non siete le sole persone ad essere rimaste completamente scioccate di fronte a una richiesta di questo tipo. Ma come è possibile che non ci si sia resi conto che il nostro partner stava valutando l’idea di divorziare da noi? Ecco quali sono i motivi per cui potreste non aver colto i segnali della fine del vostro matrimonio:

  • Non si comprende che le cose stanno cambiando: ci sono persone che vivono “di routine”, e trovano sicurezze nella quotidianità familiare. Purtroppo queste persone tendono a non vedere quando il loro matrimonio sta iniziando a zoppicare, o piuttosto sembrano non accettare la realtà, raccontandosi che in realtà tutto va bene, quando le cose non stanno affatto così.
  • Si smette di essere curiosi: spesso il partner finisce per dare per scontata la propria metà, non si presta attenzione alle necessità della coppia, e si procede con un auto-pilota emozionale che a lungo andare sarà certamente distruttivo.
  • Si smette di pensare al coniuge come a un essere umano: a un certo punto probabilmente si finisce per pensare al coniuge come a colui che paga metà parte del mutuo, cambia le lampadine, accende la lavatrice e taglia l’erba del prato. Ognuno ha un ruolo da svolgere nei matrimoni di successo, ma quando si comincia a dare maggiore importanza ai servizi in casa che alla persona che li esegue, è il momento di pensare bene a cosa si sta facendo, e di porre rimedio al più presto.
  • Si vedono i segni ma non si fa nulla: quante volte avete sentito qualcuno parlare del proprio divorzio e dire: “Sapevo che avevamo dei problemi, ma non sapevo che le cose andassero così male”? Semplicemente ascoltando queste parole capirete che quella persona, pur sapendo che ci sono dei problemi nel rapporto, non ha fatto nulla (o ha fatto molto poco) per rimediare. E’ un po’ come vedere una spia luminosa che si accende sulla vostra auto, non fare nulla, e poi essere sorpresi quando l’auto si rompe un paio di settimane più tardi. Vedere che ci sono dei problemi e non cercare di risolverli non migliorerà la situazione, ma porterà solo alla fine del matrimonio. E questo non dovrebbe sorprendervi.

via | Prevention

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-01-2017