La ricetta per voulevant ripieni da preparare in casa per i nostri ospiti

voulevant farciti

I voulevant sono degli antipasti sfiziosi adatti anche per l'aperitivo, con la base di pasta sfoglia e il ripieno a piacimento. Per la base ci sono diverse opzioni: comprare i voulevant già pronti, la sfoglia surgelata oppure quella fresca da banco frigo. Farla in casa è consigliabile solo se si è muniti di sfogliatrice. Sulla farcitura ci si può invece sbizzarrire con numerose ricette e creare variazioni sul tema. Oggi vi proponiamo quelle più leggere e semplici, come i voulevant al ripieno di crema di asparagi.

Gli ingredienti necessari sono 250 gr di punte di asparagi, 50 gr di burro, 50 gr di parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di farina bianca, 3 dl di latte scremato, sale q.b., pepe q.b. e noce moscata. Dopo aver lessate le punte di asparagi, miscelare il latte con la farina, incorporare il burro fuso e portare tutto a ebollizione; aggiungere il parmigiano, sale e pepe e le punte di asparagi fino a che la crema sarà densa. Lasciate raffreddare e riempite i voulevant, infine spolverate con la noce moscata. Il tempo di preparazione per la farcitura sarà di 20 minuti, per la cottura della crema 15 e 10 minuti per lessare gli asparagi.

Una delle farciture più classiche è senz'altro quella al salmone, per cui occorrono 30 gr di salmone, 30 gr di robiola e del timo. Tritare il salmone e mescolarlo alla robiola, farcire i voulevant e aggiungere sulla sommità un pezzo di salmone e il timo. Altrettanto semplice è il ripieno con gamberetti, per cui è necessaria salsa cocktail quanto basta e gamberetti sgusciati e sbollentati in base al numero dei voulevant che volete farcire. Mettete la salsa alla base e aggiungete i gamberetti interi o a pezzettini e il gioco è fatto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail