Bere più acqua: i benefici visibili

bereÈ il consiglio di bellezza più diffuso e semplice da seguire eppure è tra i più trascurati. Per pigrizia, di solito, o per comodità, perché chi rimane fuori per lavoro tutto il giorno non sempre ha voglia di portarsi appesa al braccio anche una bottiglia d’acqua.

Ma bere tanto fa bene all’organismo, alla pelle, alla lotta contro la ritenzione e persino alla dieta, perché induce un senso di sazietà prima dei pasti. Se proprio non riuscite ancora a risolvervi e a convincervi a bere di più prima ancora d’avvertire la sensazione di sete, date un’occhiata a quali vantaggi immediatamente visibili ci guadagnate. Scommettiamo che cambierete le vostre abitudini?

Gli occhi si fanno più brillanti: una migliore idratazione rende anche gli occhi immediatamente più lucenti con un effetto che fa subito sembrare più vivaci se non addirittura più giovani.

L’aspetto della pelle è radioso: la pelle idratata lavora meglio, il rinnovamento cellulare è più efficiente, si contrasta la desquamazione dovuta alla secchezza da esposizione agli agenti atmosferici e inquinanti e si migliora anche la risposta all’esposizione solare, visto che ci avviamo all’estate.

Una migliore idratazione è collegata anche ad una migliore circolazione sanguigna: l’aspetto della pelle sarà migliorato a livello percettivo – pelle più luminosa e sana – ma anche a livello profondo, perché così si prevengono anche le rughe. Anche chi soffre di problemi legati alla pelle secca, come eczemi, dermatiti, pruriti e rossori trarrà ovvio giovamento dalla migliore idratazione.

Idratazione che, sempre lei, consente all’organismo di lavorare in maniera più efficace, al metabolismo di accelerare e alle prestazioni fisiche di migliorare. I risultati immediati: maggiore concentrazione. Se la macchina è efficiente, lavora meglio, si sa. Attenzione però a non bere troppo durante i pasti, onde evitare di rallentare la digestione.

Infine, meno evidente sul breve periodo ma incisivo a breve termine, l’effetto che l’acqua ha sull’organismo in generale: purifica, migliora il lavoro dei reni, aiuta nella lotta alla cellulite, infonde quel senso di sazietà di cui s’è detto che è ottimo alleato della dieta dimagrante. Chi ha già messo una bottiglietta d’acqua in borsa per domani?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail