[blogo-gallery id=”337934″ layout=”photostory”]

Nel mondo della pasticceria, forse in maniera maggiore rispetto a qualunque altro ramo della cucina, la fantasia regna sovrana e i progetti monumentali e ricercati sono di certo i più graditi di tutti. Non è un caso che il termine cake design sia entrato a tutti gli effetti nel nostro vocabolario moderno, identificando l’arte di lavorare e decorare la pasta di zucchero per dolci e torte da mille e una notte.

Ma ovviamente il fondente è solo la chicca finale di un processo molto più lungo, che mette in scena la bravura di pasticceri e decoratori. Da qualche tempo l’attenzione dei professionisti è rivolta ad una tendenza molto carina e sempre più richiesta dagli amanti dei dessert scenografici ed è la glassa a specchio.

Questo tipo di copertura, che può fare da base a frutta fresca o candita, granelle, scaglie di cioccolato, nuvole di panna o anche decori in pasta di zucchero, prevede un mix di gelatina, zucchero, acqua, sciroppo di glucosio, cioccolato bianco, latte condensato e coloranti alimentari. Il risultato è delizioso e lo si può vedere nella gallery fotografica ad inizio articolo.

Gallery | da Pinterest di Jonua Morrison; Katelyn Hawkins; Sherry Pullin; Edna Hursey; Victoria Proven

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-02-2017