Ciclo mestruale – Quando si parla di mestruazioni, tendiamo a provare un certo imbarazzo. Non si tratta certamente di un argomento piacevole, e sappiamo bene quanto possono essere dolorose le mestruazioni, ma nonostante ciò, è importante sfatare alcuni miti che riguardano proprio “quei particolari giorni del mese”. Ecco di quali si tratta:

  • Saranno davvero pesanti e dolorosi: il fatto che vostra madre o vostra sorella abbiano sempre avuto delle mestruazioni particolarmente pesanti, non implica che ciò debba succedere anche a voi. Se doveste notare che il vostro ciclo è davvero molto pesante e doloroso, consultate il ginecologo.
  • Non è possibile fare l’amore quando si hanno le mestruazioni: è perfettamente sicuro avere dei rapporti sessuali mentre si ha il ciclo. Può essere un po imbarazzante o scomodo, ma non è pericoloso.
  • E’ meglio evitare la palestra durante i giorni delle mestruazioni: fare sport non influenzerà il vostro ciclo, al massimo potrebbe essere scomodo allenarsi a causa dei crampi
  • Il ciclo dura sempre 28 giorni: il ciclo mestruale medio è lungo 28 giorni, ma può anche variare da 21 a 35 giorni. E’ saggio tenere traccia dei vostri periodi ogni mese, perché avere un ciclo regolare è un segno di buona salute

via | Prevention

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-02-2017