Non tutte le donne vogliono diventare mamme. Nel 2017, ci ritroviamo purtroppo ancora alle prese con il solito stereotipo secondo cui ogni donna prima o poi nella vita avrà dei figli. Le cose però non stanno esattamente così. Alcune donne non possono avere dei figli, o semplicemente non vogliono averne, e ricevere continuamente domande sull’argomento non è esattamente piacevole. Per evitare di creare situazioni imbarazzanti, ecco quali sono alcune frasi che dovreste evitare di dire a una donna che non ha dei figli:

  • Come mai non hai dei figli?” Molte persone, usando il buonsenso, eviterebbero di porre questa domanda, ma alcune potrebbero non farci caso, e invadere uno spazio privato senza sapere se la persona che ha di fronte abbia o meno voglia di parlare di questo particolare aspetto della sua vita.
  • “Se avessi dei figli la penseresti in modo diverso”, oppure “Non sei mamma, quindi non puoi capirlo”: questa frase mi ha sempre infastidita non poco. Certo, la maternità è un’esperienza speciale nella vita di una persona, ma questo non significa che chi non ha figli non possa capire certe dinamiche, certi affetti e certi legami.
  • “Mi dispiace che non hai figli”: quello sguardo carico di compatimento può infastidire molte donne, specialmente quando quella di non avere dei figli è una decisione presa coscientemente, e non la conseguenza di un problema medico o personale.
  • “Cambierai idea”: può darsi che questo succederà, o può essere che invece continuerete a pensare di non voler avere dei figli, ma certe volte sentirsi dire da altre persone quello che penseremo fra qualche anno può essere un tantino fastidioso, non trovate?

Care donne senza figli, quali sono le altre frasi che proprio non riuscite a tollerare? Fatecelo sapere!

via | Prevention

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-03-2017