Rinunciare del tutto ai dolci quando si è a dieta non è mai una buona idea, vero? La nostra ricetta del tiramisù light potrebbe fare al caso vostro, è buonissima e con poche calorie ed è l’ideale per chi sta seguendo una dieta dimagrante e non vuole vanificare gli sforzi fatti.

Ingredienti

    1 confezione di savoiardi
    300 gr di ricotta
    2 uova
    4 cucchiai di zucchero
    150 gr di mascarpone
    2 tazzine di caffè
    Cacao amaro

Preparazione

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, poi aggiungete il mascarpone e la ricotta e mescolate bene fino ad avere una crema omogenea. Montate a neve gli albumi e incorporateli mescolando dal basso verso l’alto.

Inzuppate i savoiardi nel caffè e disponeteli in uno strato, versate sopra un po’ di crema al mascarpone e poi fate un altro strato di savoiardi, completate con la crema e poi mettete il cacao amaro filtrandolo con un colino. Coprite con l’alluminio e fate rassodare in frigorifero per almeno 4 – 5 ore. Se volete ulteriormente diminuire le calorie, dimezzate le porzioni e fate il tiramisù in ciotoline monoporzione, così per resta nessuna tentazione in frigorifero e si utilizzano meno savoiardi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-03-2017