Curare la Candida con metodi naturali è possibile?

rimedi per la candidaL'infezione da Candida, le cui caratteristiche sono ben descritte qui su pink da Martast, è una tra le più comuni infiammazioni che possono colpire una donna. Soprattutto, è tra le più comuni ad essere recidiva, il che significa che se l'avete avuta una volta, probabilmente vi ritornerà. Nel peggiore dei casi, c'è anche il rischio che diventi cronica.

La cura più comune prescritta dai ginecologi prevede l'uso integrato di ovuli e creme vaginali, ma spesso sembra non far effetto e tante ragazze si stancano di assumere medicinali senza poi vedere i risultati, o preferiscono provare con i rimedi naturali. Da una lettura approfondita su diversi Forum, là dove le donne condividono soluzioni e problemi, scopro che vi è tutta una serie di rimedi naturali che, per alcune donne, funzionano meglio contro la Candida rispetto alle medicine, integrandole o eliminando la necessità di prenderne.

Il primo, tra tutti i consigli, è quello di indossare biancheria intima di cotone bianco, sia perchè i tessuti sintetici creano un ambiente umido che fa proliferare la Candida, sia perchè spesso i coloranti del cotone possono causare dermatiti o aumentare la secchezza vaginale. Secondo, tra tutti i consigli, e cura naturale che sembra funzionare meglio di qualsiasi altra cosa, è mantenere uno specifico regime alimentare per sconfiggere la Candida. Per un periodo di circa un mese eliminare gli zuccheri, il caffè e l'alcool dalla propria dieta. Sostituire la pasta ed il pane quotidiani con pasta e pane integrali, e cercare di evitare del tutto i cibi confezionati a favore di quelli freschi. Aumentare il consumo dei latticini e votarsi allo yogurt. Nella questione yogurt rientra anche il consiglio di consumare lo yogurt probiotico, ricco di fermenti lattici, sia per via orale, sia usandolo come fosse una crema vaginale da notte, per ricreare la flora vaginale. Ne sapete qualcosa?

Ricordando che la Candida recidiva può essere causata da effetto ping-pong col partner o da uno stato di stress continuo a cui noi non facciamo caso perchè parte della routine quotidiana - ma il nostro corpo sì, e lo scarica così - vi chiedo se avete avuto esperienze di terapie naturali contro la Candida, se hanno funzionato e quanti e quali altri rimedi naturali conoscete.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail