Il futuro del matrimonio si predice dalle foto di famiglia

ritratto di famigliaNessuna esoterica disciplina divinatoria, ma la ratifica della scienza a suggellare quanto declama il titolo: il futuro di un matrimonio di può dedurre con una certa approssimazione dall’analisi delle foto di famiglia. Dei futuri sposi, ovviamente. È specialmente il sorriso la spia che dà la misura della durata del matrimonio: più si sorride da piccoli circondati da genitori, zii, nonni, cugini e fratelli e minore sarà la possibilità di divorziare.

Lo studio, assolutamente scientifico, è stato coordinato dalla DePauw University dell'Indiana e pubblicato sulla rivista Motivation and Emotion. I soggetti coinvolti nella ricerca sono 650 tra i 21 e gli 87 anni. Confrontando le foto di famiglia dei volontari e lo status della loro famiglia attuale hanno riscontrato una maggiore incidenza di divorzio e una minore durata della felicità coniugale nel caso di soggetti le cui immagini mostravano più spesso bronci e malumori che sorrisi aperti.

I bambini sorridenti invece hanno goduto di una probabilità tre volte superiore di contrarre un matrimonio felice. La ragione, secondo i ricercatori, sta nell’idea di famiglia che ci si è formati da piccoli e che si tenderà a replicare anche da adulti. Cosa aspettate? Andate a scovare tutte le foto in cui sorridete.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail