L’acne tardiva è un problema originato da varie cause, che vanno dallo scompenso ormonale, ad esempio per problemi tiroidei, a problemi quali ovaio policistico, intestino permeabile e stress. In quest’ultimo caso non ci stupisce sapere che le donne in carriera siano le più colpite dall’acne in età adulta, proprio a causa delle ansie da responsabilità che vivono nel quotidiano.

Normalmente in questi casi, le cure per risolvere il problema sono endogene e topiche, con prescrizione di farmaci per via orale e prodotti di cura della pelle locali. Il make-up, neanche a dirlo, è quasi sempre sconsigliato, salvo poche eccezioni, in quanto i comuni cosmetici rischiano di occludere e irritare l’epidermide, peggiorando l’acne.

In realtà c’è un valido alleato della nostra lotta contro i brufoli e la pelle impura. Così come durante l’adolescenza, anche in età adulta, il trucco minerale è un grande amico della bellezza e salute della cute. Se i prodotti usati hanno una lista INCI minima e composta solo da minerali micronizzati, possiamo usarli in tutta tranquillità, senza timore di irritazioni.

Ovviamente, per stare tranquille, è bene acquistare solo cosmetici di marche certificate e anche fare un piccolo test per verificare di non essere allergiche ad alcuni componenti del trucco minerale, come l’ossido di zinco, che a volte può irritare i soggetti sensibili. Facciamo una prova applicando il prodotto su un’area nascosta della pelle e vediamo l’effetto prima di utilizzarlo.

Attenzione anche al talco, utilizzato soprattutto nei prodotti in polvere compressa, che ha un potere sequestrante delle riserve idriche della pelle e che potrebbe quindi darci qualche problema. Preferiamo un fondotinta, una terra o un blush in polvere libera che non contenga sostanze che possono crearci potenziali fastidi.

Scegliere i prodotti di trucco minerale giusti, di case cosmetiche sicure, ci permette non solo di non rinunciare al maquillage anche in caso di acne tardiva, ma anche di sfruttare la funzione seboregolatrice e disinfettante dei minerali a proprio vantaggio. Per essere più belle e più sicure del nostro fascino, basta avere una vita sana e seguire la beauty routine più adatta.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-05-2017