https://www.youtube.com/watch?v=XPm3cseuHX4

Avere i ricci in ordine e in piega, per chi ha già il capello mosso, non è cosa semplice. L’umidità e il calore del phon sono un mix deleterio per la bellezza della chioma, che soprattutto durante la stagione calda si trasforma spesso e volentieri in un covone di paglia. C’è un modo però per rimettere in ordine una capigliatura leonina, senza l’uso di piastra o ferro.

Il metodo si chiama plopping hair o plop hair e per eseguirlo serve giusto una vecchia t-shirt in puro cotone con le maniche lunghe e la pazienza di attendere l’asciugatura naturale dei capelli. Il video ad inizio articolo ci mostra infatti qual è la procedura da seguire per ottenere un buon risultato.

Dopo aver lavato i capelli è bene trattarli con un prodotto anti crespo che nutra la fibra in profondità. Mettiamo su un piano la maglietta di cotone e appoggiamo la testa, volgendo i capelli verso il basso. A questo punto la chioma va letteralmente impacchettata con la t-shirt, usando le maniche per fissare il turbante.

La ragazza del tutorial in alto attende solo un minuto prima di liberare la capigliatura dalla copertura, finendo di eliminare l’umidità in eccesso con la stessa maglietta. In realtà per far sì che il plopping hair riesca meglio è preferibile aspettare che i capelli siano quasi asciutti del tutto prima di togliere la maglietta e c’è anche chi li lava la sera per poi andare a dormire col turbante.

Ad ogni modo, cervicale permettendo, più si riesce a tenere in testa la t-shirt e meglio è ai fini della messa in piega. Quando toglieremo il capo in cotone i ricci saranno in forma e lucidissimi, in quanto a) il cotone non depaupera il capello come l’asciugamano di spugna b) l’asciugatura naturale non secca la fibra come il calore del phon c) il turbante permette alla chioma di prendere una forma voluminosa e naturale.

In verità il plopping hair, anche se è un metodo nato per le ricce, anche chi ha i capelli lisci e vuole dare un po’ di brio alla capigliatura lo può utilizzare. Al posto dello spray anti-crespo mettiamo invece una spuma e diamo una prima forma alle lunghezze con le dita, poi inforchiamo il turbante di cotone.

Avremo un piacevole effetto ondulato naturalissimo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-06-2017