DIY: costruire un figurino moda per le prove di cucito

Chi ama gli schemi di cucito e il cucito in generale ha necessità, prima o poi, di munirsi di un figurino, un manichino su cui provare i capi per i ritocchi quando manchi qualcuno che si presti alle frequenti prove.

Dopo essere sfuggita alle continue punture di spillo di un’amica che si diletta nel cucito e mi sottoponeva alle sue estenuanti sessioni di prova, dovevo trovare un’alternativa che mi facesse perdonare e visto che i manichini costano un po’ per un hobby della domenica, ho trovato online un tutorial che consente di farselo da sé con poca spesa e materiali di recupero.

I materiali che vi servono sono: un sacco nero da immondizia, scotch di carta da imballaggio, acqua, un phon, forbici e una spugna. E naturalmente un’amica compiacente che si presterà una sola volta a fare da modella e poi sarà libera per sempre dalle vostre richieste di aiuto. Seguite le istruzioni video e avrete il vostro figurino pronto a sottomettersi ad ogni tortura, con spilli, forbici, aghi, senza lamentarsi mai.

Una volta che la forma sarà pronta basterà ritoccarla per renderla rigida e liscia, riempirla con vecchi panni per dare struttura e fissarla su un bastone che può essere una vecchia base per l’albero di natale con un manico di scopa o il supporto di un ombrellone da mare. Infine, rifinite completando il riempimento e chiudendo il fondo con altro scotch.

Via | Craftzine.com

  • shares
  • Mail