Proprio oggi, il 30 luglio, ricorre la Giornata internazionale dell’amicizia, un appuntamento importante per ricordare quanto un sentimento puro, spontaneo e genuino come l’amicizia possa rendere la nostra vita più completa e serena. La giornata è stata proclamata nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’idea di incentivare l’amicizia tra popoli, culture e ovviamente anche individui.

Mettiamola così questa ricorrenza va vissuto come un momento di tolleranza e di apertura verso chi amiamo, verso coloro che ci riempiono la vita senza alcun tipo di legame di parentela, ma verso anche chi potrebbe far parte della nostra vita, chi ancora non conosciamo. Amicizia è sinonimo di accoglienza e di accettazione, sentimenti che andrebbero riscoperti e risaldati in questo periodo storico di grandi flussi migratori, di guerre da scappare e di sbarchi.

La Giornata internazionale dell’Amicizia, ovviamente, assume poi una connotazione commerciale proprio come San Valentino. Aspettatevi quindi, questa domenica, promozioni per gli amici, eventi nei locali e feste a tema. Può quindi essere la scusa per passare qualche ora con gli amici, ritagliandosi una serata o un pomeriggio solo per loro, e se avete tempo per riflettere quanto sia grande e quanta potenzialità abbia questo sentimento.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-07-2017