Il nostro cane ha le zecche? Purtroppo capita anche ai nostri amici a quattro zampe abituati a stare in casa, soprattutto in primavera e in estate. È sufficiente una passeggiata in un parco infestato che il nostro cane potrebbe raccogliere il fastidioso parassita. Che cosa fare? Ovviamente bisogna rimuoverle, perché le zecche possono creare infezioni, disturbi neurologici e ascessi.

Come si fa? Bisogna agire zecca per zecca prendendo le dovute precauzioni igieniche. Indossate quindi guanti e prendete dell’alcol e del cotone. Le zecche vanno rimosse con un movimento rotatorio (esiste anche una forchettina apposita o una pinzetta a gancio). Il parassita non va schiacciato e non va spremuto. Inoltre, bisogna fare attenzione a rimuoverlo completamente, soprattutto la bocca.

Una volta rimossa, disinfettate molto bene la zona. Se non ve la sentite, portate il cane dal veterinario, che provvederà a rimuovere la zecca e a istruirvi per le volte successive. Si possono prevenire? Non al 100 percento, ma qualcosa si può fare. Esistono efficaci antiparassitari che proteggono non solo dalle zecche, ma anche da altri parassiti esterni come pulci e pidocchi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-08-2017